lunedì 27 febbraio 2012

DIRITTI DI AUTORI

E immagini rubate

Insomma si parla tanto di dirtitto d'autore, di questi tempi, mentre  la rete sembra togliere peso al diritto d'autore, e al tempo stesso viviamo tempi in cui l'anbbiamo conquistato a fatica... e voglio presto parlarne anch'io (appoggiandomi a diverse opinioni).
Oggi però è un piccolo gioco, una cosa veloce rubata dalla strada e dal web.
Lasciatemi citare e linkare.
Ecco che cosa scopro tra i twittatori che seguo (lo trovate su un bel blog di politica, opinione e informazione nonleggerlo):
 Quesat sarebbe la cover padana per l'i-Phone, e pare vada a ruba... merito (ahimè) del povero Asetrix?
Fa otare dunque, sempre su twitter, Matteo Stefanelli: « posso solo aggiungere che i detentori dei diritti di Asterix potrebbero avere da ridire. Quasiquasi... [ghigno malvagio]».

Sì, occorre dirlo, basta far girare la voce, EREDI E DETENTORI dei diritti di Asterix , basta che ci leggano questi QUI ... siamo in rete e diamoci da fare!

Allora detto quello che dovevo segnalare, continuo a divertirmi.
Con quale diritto ci si impossessa di un'immagin eattribuendole valenze ideologiche non confermate, ma ttribuite arbitrariamente?
Nessun diritto.

E con che diritto si utilizza un'immagine a fini di lucro, sevbbene, magari, poco lucroso? Nessun diritto, se no quello, forse, del povero... Magliette da mercatino con i Peanuts o Superman, pittori da strada che vendono tele con Tex e Diabolik...
vietato, ma chi glie lo fa notare?

Poi arrivano immagini così, gessetti su marciapiede (Roma, davanti alla Feltrinelli di Galleria Colonna, febbraio 2012). E trovarsi Corto Maltese, con il Barone Rosso e il suo aereo, lì, per strada, è una grazia. Una dedica postuma, un ricordo, un omaggio.
Vuonl dire che un personaggio è ancora vivo, è ancora popolare e carico di significati.
Quali?
Attribuiteli voi.


e questo è il bello.

1 commento:

  1. Anche sullo striscione principale dei NOTAV in corteo oggi a milano comparivano Asterix e C. e la reazione che ho avuto è stata molto diversa da quella per la cover trashissima e padana per l'i-phone.

    RispondiElimina