lunedì 5 settembre 2011

FAME di FUMETTI (e di notizie)

Sì, la lettura è stimolante i succhi gastric, soprattutto se si tratta di gourmet.
I libri si divorano, è cosa nota.
Il cibo è cultura e, talvolta, avventura.

Ho un blog di letture e cucina.
allora ho fatto un post, spinta da dieta e da coincidenze: i ricordi.
Poi un altro a catena.

Nel primo parlo di Taniguchi, nel secondo di Ozu (lo so , è un regista, non un mangaka). Se vi va ve li leggete. (intanto mentre scrivo ho fame, è ora di cena e continuo la dieta).
Cerco in rete spinta dalla casualità (io credo molto nellcaso e assolutamente niente nel destino), le coincidenze mi affascinano e così le reazioni a catena.
Scopro un festival di cinema che si occupa di fumetto. Di più: ha fatto un concorso di fumetti.
È l'Ozu film festival. Il conorso è scaduto pochisismi giorni fa, ma mi piace tanto l'idea che ho voglia di parlarne.
Forse sono rincoglionita io, ma in rete, nei siti di fumetto, non ho letto di questo concorso (che non abbiano mandato notizie a Scuola di Fumetto la rivista non mi stupisce, non capita spesso). Perché sfuggono sempre tante cose, in un piccolo circuito specialistico come quello dle fumetto e con la rete che dovrebbe essere così attiva?

Boh, magari sono rincoglionita io. Ma quanti arrivano a iscriversi ai corsi online che teniamo quando sono già chiusi!
Allora lo dico qui ben chiaro: FACCIAMO CORSI ONLINE DI FUMETTO E SCENEGGIATURA, PER VARIE PREPARAZIONI E ETA',  ANCHE PER STUDENTI DI MEDIE E SUPERIORI.
Corsi che sono solo online e che potete seguire da casa agli orari che preferite!
Fatto l'annuncio mi sento più tranquilla.
Ma ripenso a Ozu, regista che amo tanto, al fumetto e al cinema, due arti diverse, ma che hanno tanto da scambiarsi. E penso che l'idea del concorso era bella: finali di film riscritti, cambiati e fatti a fumetto invece che in film. Geniale! volevo averla io...

Vabbe', è ora di andare.
Ho fame davvero e così metto un'altra immagine di Gourmet.
© Jiro Taniguchi
La cucina giapponese ben si sposa con il gusto italiano. Lo sa Massimiliano De Giovanni, che ha da tempo coltivato anche il gusto del palato, non solo quello dei fumetti.
Ora anche lui ha aperto un bellisismo blog. Tranquilli, non parla di fumetti, racconta storie e scrive ricette fantastiche (ne ho provate), facili e inusuali.
Inoltre posso rivelare uno scoop: Massi è anche disegnatore! E sì, in cucina non solo sceneggia, andate a vedere. e buon appetito!

2 commenti:

  1. traduzione della vignetta di Taniguchi: ( da sinistra a destra) gnam gnam hanf hanf "Uaaah!Mi sento quasi come una centrale termoelettrica1"

    non so il giapponese, stavo solo leggendo Gourmet proprio in questi giorni

    RispondiElimina
  2. Ahaha, vedi che coincidenze? lo dicevo io, che credo alle coincidenze! Non dimentichiamoci che Taniguchi arriva a a Lucca quest'anno!

    RispondiElimina