mercoledì 8 febbraio 2012

DI FUMETTI CHE ESCONO FUORI...

È solo un annuncio, questo, un proclama detto da fuori scena.
È nata ComicOut , Associazione culturale e Onlus.
Lo so che le associazioni culturali destano subito sospetto... che farà? sarà un modo per pagare meno tasse? che traffici nasconde?

per una volta (ma mica è l'unica) mi piacerebbe che una cosa fosse quello che si dichiara. Nell'Italia sconnessa delle menzogne dire la verità.
E senza spocchia, la verità non esiste, lo sappiamo, l'abbiamo letto Pirandello al liceo, non ne esiste una sola, almeno...

In ogni caso questa associazione culturale si propone di promuovere il fumetto, che anche se più famoso, è ancora spesso mal capito.

Lo fa con cose che (ahaha) danno reddito, per mantenersi, ma anche per far bene (non DEL bene eh).
Corsi online, la rivista Scuola di Fumetto e qualche libro, per ora.
Ma altri sono i sogni nel cassetto. E vorrei (visto che sono il presidente di questa benedetta associazione) che anche altri partecipassero, diventando soci, ma soprattutto con idee, proposte, aiutando o appoggiandosi o tutte e due per fare cose belle: mostre, manifestazioni, pubblicazioni, feste... il fumetto è arte e anche comunicazione, è parola, immagine, cultura...
Guardate che cosa mi sono persa e ce l'avevo sotto il naso all'Auditorium (dove Francesco Coniglio e Luca Raffaelli hanno creato le bellissime Lezioni di fumetto...): QUESTO !

Accidenti!
Volevo vederlo. Mi ricorda (in grande stile e grandi mezzi) quello che opera nel teatro per ragazzi Michele Eynard , fu mio allievo alla Scuola del Fumetto di Milano, autore di fumetti e poi prevalentemente attore e teatrante...

L'Associazione ComicOut non farà balletti, ma perché non teatro, se questo è un modo di affrontare il fumetto con occhio diverso? Se può incontrare altro pubblico e latre arti?
Ecco. Non saremo una mezza-casa-editrice e mezza-scuola. Spazio aperto a idee.

Ma tornando a TEZUKA, che spettacolo bellissimo e che modo serio di affrontare un autore il suo fumetto e quello che c'è stratificato sotto.

2 commenti: