giovedì 21 giugno 2012

20 giorni!

20 giorni di assenza... e con un sacco di cose da dire ecc ecc...

vorrei continuare il discorso del disegnare dal vero.
Dopo l'esperienza napoletana (bellissima) ci sono molte cose da dire.
Magari vi posto altre due immagini di noi che si disegnava e cominciate a pensarci.




Che dal vero è copiare cose, cercado di rendere come sono, ma è un po' come la traduzione, si deve essere fedeli o capire e metter del nostro?
Tutte e due le cose, come sempre.
Oggi sulla traduzione parlavano assai Tito Faraci e Ippoghigno, era interessante, che il greco debba essere capito, certo (e io non l'ho mai capito, testona), che debba essere interpetato e portato al presente linguaggio è cosa da traduttori molto autori, non da studenti...

così è forse la copia dal vero, ma diversamente dal greco non la portiamo all'esame di maturità. Sicché possiamo metterci del nostros empre, anzi dobbiamo, ma rispettandone il senso, o trovandolo quel senso..

Stop

non ho tempo di approfondire un tema che mi stuzzica e che oggi ho ritrovato in Istanbul, alla prossima settimana!

Un po' di note:
Non ci sarò, ma se siete vicini a Roma non perdetevi il CRACK! i fumetti dirompenti al forte prenestino sono più noti all'estero, in Europa, che da noi... ma questa non è una scusa (se poi oltre a fumetti c'è molto altro, non vi tirate indietro).

DOMANi sarò a Padova, allo Sherwood Festival e di sera ci sarà presentazione mia e poi disegno con i SUBSONICA! Non ve lo aspettavate, vero? userò pennarelli giapponesi e ecoline da viaggio anni 80!



Poi andrò nel weekend a cercare tracce, per disegnare storie e il dal vero sarà più capire un clima che un disegno.
Ma ancora è presto per parlarne.

Poi vi ricordo che continua la vendita di originali e stampe a favore dell'Emilia terremotata (su comicout.blogspot.com), siamo già a 5.580!
Che il sito è finalmente attivo anche con le prime vendite online (comicout.com).
Che Sul sito ascuoladifumetto-online.com si presentano i corsi 2012-2013, con qualche novità.
E che il prossimo numero di Scuola di Fumetto uscirà il 10 luglio...

ma altre cose bollono in pentola (sui siti suddetti), però io qui parlo di disegno e vi saluto, con unas segnalazione interessante. Volete vedervi un film su Edmond Baudoin? Andate qui e prenotatevi, diventando anche soci e sostenitori.

È uno dei nuovi metodi per produrre cose, si è cominciato con i video giochi, e poi la cosa si sta alalrgando. In fondo si fa così anche per certi nuovi autori a fumetti, per questo film mi pare una buona idea, e, per quanto squattrinata almeno quello da 25 euro ci posso stare :

A domani... se siete a Padova e dintorni!

Nessun commento:

Posta un commento