martedì 10 luglio 2012

Disegno dal vero e chiudo

Raccogliere qui i miei blog è stato più un casino che altro...
questo dunque, che era nato per una proposta dello Sapazio Bianco, mai poi sviluppata, lo chiudo con l'estate. Per un po' qui vi aggiornerò sugli altri, ma le mie cose da dire sul fumetto si dibideranno in due tranche: quelle più ufficiali, complesse e approfondite (anche personali, eh) su Comicout.blogspot.it
Quelle più personali e cialtrone su cooandcomicbook.blogspot.cit
il mio diario disegnato prosegue ormai per arrivare al quarto anno su caffeacolazione.tumblr.com
Inoltre ora c'è il sito dell'Associazione Culturale Comicout.com
e poi proseguiamo con Comicsweb.blogspot.it dove parliamo della rivista per giovani autori online
e sito e blog di Ascuoladifumetto-online per chi vuole imparare fumetto, sceneggiatura illustrazione e altro da casa.

Gli spazi sono così tanti... e non ho abbanonato ANIMAls.blogspot.it perché c'è un'anima(ls) che aspira a risorgere e potrebbe riuscirci.


Così qui chiudo, anche se mi sono divertita a rievocare il disegnare dal vero che cos'è per me... e forse concluderò ancora qui il discorso a settembre.
Intanto l'altro giorno sono andata a Roma Creativa, una di quelle kermesse che non si sa se hanno uno scopo preciso, ma alla fine creano incontri.
Eravamo lì, prima c'era il Panda, no, scusate Keison Bevilacqua :) che disegnava il suo a Panda piace... e buttava lì battute e idee sempre carine e assai amate dal web alla carta (a quando mucchi di gadget Panda? secondo me spopoleranno).

Poi Mannelli, dico, quello quando si siede e copia una bottiglietta di birra o un pacchetto di sigarette incanta ogni passante, guardate qua:

Poi io, che avevo i miei acquerelli (non quelli ecolinosi anni 80 del concerto) e mi son messa a disegnare uno che guardava sullo schermo che cosa mai avrei disegnato... e da lì è iniziato il mi divertimento e a catena disegnare a sorpresa chi ti guardava che disegnavi.
Ecco che qui appare anche un ragzzo dalla faccia simpatica che poi siamo diventati amici su FB, e lui è campo musica.

Ebbene, secondo me ci incontreremo con lui e i suoi gruppi, perché le scintille nascono da incontri casuali (io sono corsa ad ascoltare i suoi ritmi africani e lui a vedere il mio caffè a colazione) e ci siamo piaciuti, e disegnare dal vero è un po' come suonare, o fare spettacolo, ma con in più che mentre disegni puoi chiacchierare... è successo nelle strade di Napoli, e poi al concerto dei Subsonica e ora qui.
Disegnare amici, è l'arte dell'incontro (per parafrasare Vinicius De Moraes)

nel frattempo, approfittando di varie assenze mie, vi saluto per un po'...

3 commenti: