lunedì 1 ottobre 2012

Adiòs

Questo blog vuole unificarsi a quello che lo ha preceduto e che si annoia, perché non di solo cibo vive l'uomo, ma da tutto quello che gli viene dalla carta, dallo schermo e dall'etere. ùDopo questa frase quasi evangelica, vi lascio con un solo messaggio molteplice e monolitico:
Il fumetto, il fumetto belo e anche il fumetto un po' scemo, è un linguaggio importante, utilizza immagine e parola attraverso il racconto.
Arte narrativa sfrutta due diversi codici e possibilità espressive. Queste misturee portano a un'arte pover e raffinata che si sta evolvendo.
Io me ne occupo al 90 % delle mie occupazioni, poi mi interessano i libri, i prodotti per ragazzi, la cucina...poi al di fuori, la vita e l'umanità. Che se non ci fosse quella (la vita e l'umanità) fumetti, libri e cucina e altre arti non avrebberosenso.

Perciò vi la scio con qualche info:
ComicOut , un'associazione culturale che è anche casa editrice, con un BLOG,  sito, un programma e ci sarà a Lucca Comics (tendone del Giglio).
I Corsi di Fumetto (manga, sceneggiatura, illustrazione...) online, con sito e blog cominciano da ottobre in poi e si seguono da casa con professori veri con cui discutere, tutti grandi professionisti.
La rivista Scuola di Fumetto, attiva da tanti anni e che vi aggiorna col blog
Il mio blog/tlog personale dove ogni giorno posto un disegno (il tempo di un... caffè a colazione), e farebbe bene anche a voi fermarvi ogni giorno a fare un disegno, una scritta, una foto, quel che volete, che abbia un senso...
e infine...

Il mio blog che unirà anche quello che scrivevo qui, parla di cucina ma anche di fumetti, e i fumetti ci sranno di più. Dunque passate di là...
e per farvi da "trapasso" qui vi parlerò di cucina...
Prima di tuttio mescolo le carte in tavola e condivido con voi un sito molto divertente. Troverete ricette con le salsicce e indovinelli e filosofia e fumetti...



Poi passiamo ai maiali...
Nel fumetto ce ne sono molti, dai 3 porcellini disneyani alla, non proprio fumettistica, ma illustrata Olivia.
Mentre vi lascio anche la sua animazione qui , vi suggerisco un modo di mangiare il salume:
Trovo che il prosciutto crudo sia spesso un po' saporito e salato.
Il pane è necessario, ma il gusto si intona bene con la frutta. Non ci crederete, am oltre al classico melone e ai fichi, potete farvi un gustoso panino unendo al prosciutto qualche fettina di bana!
Se invece volete stare sul salato e occorre ammorbidire un po' il pane/prosciutto, non ricorrete al burro, ma a un grasso super-vegetale e non trattato: l'avocado! Avocado, prosciutto crudo e un po' di pabne, un abbinamento perfetto!
Lo so, non sono vere ricette, ma la cucina nasce prima dagli abbinamenti che dalle eleborazioni, un po' come il fumetto.
Dal binomio fantastico nasce la storia, dal rapporto tra personaggi il senso del racconto, dalla contrapposizione di immagini la vignetta e l'azione. Poi arriva il resto. Il colore, gli aromi, i dettagli e lo sviluppo del racconto.
Cucinare una storia è prendere gli ingredienti e mescolarli sapendo cosa vogliamo ottenere, che tipo di piatto, che sapori e che finale. Ma lasciandosi anche guidare dall'intuito e subendo al meglio il caso, che cambia qualche sapore, o la densità.
E poi un buon fumetto è davvero come un maiale, non si butta via niente (e neanche da un buon blog.... tutto si può ricirclare e ritumblare)
Dunque a presto QUA cook and (comic)book

2 commenti:

  1. e come pane col prosciutto crudo suggerisco quello ebraico (pane azzimo?) senza sale e lievito, che ne esalta il sapore molto più degli altri. A presto in altri siti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. pensavo al toscano o simile, ma il tuo suggerimento mi par buono, anche se col dolce della frutta, forse troppo puro... :) ci si vede assai altrove!

      Elimina