domenica 29 gennaio 2012

INFÒ ANGOULÊME...

Gran Prix a Jean-Claude Denis , commosso, emozionato, ha detto (secondo twit di Stefanelli): "ho pensato al fumetto come mezzo per evitare la competizione", ma ha avuto anche un finalino polemico: "grazie a quelli che si sono battuti x darmi questo premio", pare si riferisse al fatto che c'era incertezza e lotta tra lui e Mattotti.
Il premio a Denis è piuttosto chiaro. I Grand Prix sono francesi, per la maggior parte, quello 2011 è andato a Spiegelman, difficile dare a un altro straniero un GP l'anno dopo. Nel 2007 era stata la volta di Munoz, nel 2002 vogliamo considerare straniero Schuiten o Zep nel 2004? Nel 1999 Crumb. nel 1988 Pratt... mi pare evidente.
Dopodiché è anche un premio che riporta a un fumetto più classico, una specie di grande premio fedeltà al fumetto francese, alle storie raccontate in una discreta evoluzione per tanti anni a un grande pubblico, senza perdere di qualità e autorialità.
Da noi Denis è poco noto, ma lo potremo incontrare a NapoliComicon.
Per gli altri premi li troverete prestissimo nei vari blog e siti di informazione e in ogni caso son tutti qua .
Qui potete rivedere la cerimonia (con tanto di Mitterand che prende un treno dopo, per restare fino all'ultimo al suo posto).
Una cosa è la più bella di questi premi 2012.... guardate bene, è alla indy press la vittoria. Editori minori, in crisi (come le Réquin Marteau), piccini, liberi, ribelli... a loro tanti premi. Vorrà dire qualcosa?
Ci ragionerò



a presto

2 commenti:

  1. Mattotti, Gipi, Cosey, Derib, Carlos Gimenez, Hermann, Ware, Clowes...

    E 'vero che l'elenco dei grandi autori stranieri è lunga. Deve alternare ogni anno!

    RispondiElimina
  2. Vrai, il y en a dans le monde... mais le festival c'est français, il faut le dire, c'est pas vraiment international je crois, c'est toujours comme ça dans la bédé... on parle d'internet... ;)
    Credo che i festival siano legati ai Paesi dove sono, e ancora il fumetto è molto diverso da un paese all'altro... ma forse questa volta si poteva guardare ancora fuori, sì... anche se non so trovare un mostro sacro da indicare ora e subito. :)

    RispondiElimina