mercoledì 21 marzo 2012

VORREI SAPERE...

Nonostante la febbrile attività di tutti su internet (blog, forum e comunity d'ogni tipo) mi pare che spesso non so. 
Cioè anzi, io ne so abbastanza, seguo alcuni blogger, contatto francesi e spagnoli, ma – a parte l'enorme parte del mondo che mi è ignota – anche se ne so (superficialemte) più di molti altri, sento sempre che mi manca qualcosa. Fossero solo i litigi di RRobe che superano la mia velocità di informazione :D.
A parte gli scherzi, veramente spesso ho l'impressione che le cose che io so le so casualemente o per vie di conoscenze dirette.
Per esempio il concorso (peraltro molto ben pubblicizzato) eurHope, uno sguardo sul futuro dell'Europa, lo conosco anche perché sarò parte della giuria.

Mentre mi è sembrato casuale ricevere oggi su twitter, notizia di questo festival a Bari. Cui partecipano autori assai diversi... la cosa sembra divertente e spero si sappia molto bene.
Infatti non volevo parlarci di eurHope e di Ca.Co. (cartoni e comics) – ossia sì, volevo anche parlarne e partecipare alla diffusione – ma quello che mi passa per la testa è come informarsi, e come informare.

Da 10 anni faccio Scuola di Fumetto, e so quanto sia difficile ricevere (e ricevere in tempo) le notizie. Ma non è solo un problema nostro, lo è in generale.
D'altra parte è simile al problema di trovare un prodotto in edicola. O ne parlano tutti (diciamo che la tiratura è alta) oppure devi avere il culo di frequentare l'edicola giusta o il giusto blog... Molte notizie spariscono nello srotolarsi verticale della rete, e forse bisognerebbe pensare a un calendario/bacheca aperto a tutti. Non so.
Poi ci sono cose che non stanno appese con la puntina. Notizie che esulano dalla più piatta informazione, ma quello è un altro discorso. 
Mi sembra che poi questo si riallacci alla faccenda dei recensori. Non per unifaicare gli argomenti, ma perché viviamo in un mondo dove l'infrmazione è sempre più ampia, vasta, ma anche frammentata e veloce. 
La mia memoria si disperde in mile rivoli, la vostra non so, ma stiamo correndo dietro a informazioni che scorrono come le nuvole in quei bei cieli tempestosi

3 commenti:

  1. ciao laura, abito nella provincia di Bari e non ne sapevo nulla, tra l'altro sul sito non c'è scritto granchè, però sono felice che qualcosa cominci a muoversi per quanto riguarda la puglia e il fumetto!!spero lo pubblicizzino bene. che fai, vieni??!!!

    RispondiElimina
  2. Ciao Annafranca! Ecco quello che intendevo, nemmeno in zona a volte si vengono a sapere le cose. Internet me ne fa scoprire mille, ma 100.000 le perdo, come e dove trovarle? intanto impariamo a creare reti, vaste, incrociate e specializzate. E poi non so. Una bacheca per argomenti (e date?) che ne dite? e del concorso di illustrazione ne sapevi? È interessante, ben costruito (anche alivello diffucsione e premi)...

    RispondiElimina
  3. è un argomento interessante quello della diffusione degli eventi, per esempio del concorso di illustrazione (a cui non posso partecipare perchè 36enne...) ne ero venuta a conoscenza tramite "roba da disegnatori", ma del festival di bari, probabilmente se non avessi dato uno sguardo al tuo blog, non avrei saputo nulla...nonostante i pochi chilometri di distanza.
    Servirebbe una bacheca per argomenti e date e poi magari chi è più vicino fisicamente all'evento potrebbe fare una "recensione" molto personale e soggettiva di quello che ha visto, creando quindi una rete...

    RispondiElimina