giovedì 26 aprile 2012

Ci sarò

La prima volta che andai a Napoli per i fumetti, era 25 anni fa. Allora non c'era il Comicon, AlinoAlinaClaudioAlessandroAntonio manco erano nati... be' scherzo, ma erano piccini 25 anni fa, mica come me...
Allora ero un 'opsite di straforo... ma c'erano Loustal, Micheluzzi, Giardino, Manara, il piccolo Bacilieri e Andrea Pazienza. Andrea dipinse in una performance rimasta storica, sul muro di un padiglione della Fiera d'Oltremare, dove si svolgeva la mostra mercato  (più mostra che mercato).

Sono passati 25 anni e da tanti (son 10 , vero?) È il Comicon che ha portato il fumetto a Napoli, con meno fondi di quelli di allora, a occhio e croce, ma molta passione etanta consocenza del fumetto.
Dopo tanti anni di castello, la grande massa di pubblico (e di allegri e scellerati cosplay, lasciatemelo dire), ha fatto sì che si sia reso necessario scendere al mare.
Il castello dirondello di mancherà.

Mancherà la salita dal mercato, e la scalinatella fatta con Ivan Brun, fino a Sant Elmo, e il pesaggio vastissimo dall'alto. Ma il Castello era anche, in questi anni in cui non si poteva più salire alla piazza d'armi che mi ricordava i telefilm di Zorro, umido e gelido e pieno di spifferi, mentre fuori il sole scaldava i belli e quelli che se ne fragavano dei fumetti.
Perciò io sono certa che la nuova svolta, a fronte mare, andrà bene, e poi abbiamo un buon auspicio.
Il murale di Andrea Pazienza è stato restaurato, e se lo tenevano segreto, ma i comicon hanno conquistato che si aprisse e si potrà visitare!
Non resta che trovare un nuovo artista che lasci il segno, e piano piano conquisteremo la Fiera d'Oltremare al fumetto... perché non chiederlo a  MP5?
vabbè, c'ho provato.

Comunque lo stand ComicOut c'è (e si vendono scontati anche i libri Coniglio/Struwwelpeter), ci trovate all'E10. Io sarò là quasi sempre, parlo, vendo, dedico, offro taralli... ma non fatemi cntare che sono stonata! :D

Sabato alle 16 un bell'incontro su ComicOut e sulla scuola di fumetto online!
E poi amici e incontri e l'arte del fumetto...

1 commento:

  1. Ciao, a posteriori com'è andata? mi sembra che l'anno scorso ci fosse stato qualche problemino...

    RispondiElimina